Attività

Museo Nazionale del Cinema: il 15-12 a Torino presentazione dei reportage dal Kenya e Sud Sudan

Schermata 2015-12-09 alle 16.48.55

Martedì 15 dicembre alle ore 18.00, presso la biblioteca Mario Gromo in via Matilde Serao 8/A a Torino, il Consorzio delle Ong Piemontesi nell’ambito della rassegna Pianeta Africa e in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino, presenta due reportage prodotti grazie al DevReporter Grant: “Kenya, dove l’acqua è finalmente realtà” realizzato da Luciano Scalettari di Famiglia Cristiana e fotografie di Alessandro Rocca in collaborazione con l’ong LVIA, e “Sud Sudan: From War to Life” di Alessandro Rota in collaborazione con l’ong CCM. Introduce il dibattito Ornella Mura (MNC).

Giornalisti e Ong di cooperazione internazionale hanno progettato i reportage per indagare i temi della cooperazione internazionale e dare voce alle popolazioni che intervengono nei progetti di sviluppo e lotta alla povertà.
Nel nord del Kenya, i giornalisti Scalettari e Rocca hanno fatto un viaggio per raccontare le problematiche legate all’acqua in un’area remota del nord-est del Paese: la penuria cronica di una zona arida, la fatica delle donne alla ricerca dell’acqua, i cambiamenti climatici che rischiano di prosciugare le riserve delle montagne vicine sono tra i temi che hanno approfondito, insieme agli interventi di cooperazione che hanno portato ad un miglioramento dell’accesso all’acqua e delle condizioni di vita.

In Sud Sudan il fotoreporter Alessandro Rota ha documentato la sfida di essere madre nella repubblica più giovane al mondo, in guerra civile dal 2013 e sull’orlo del collasso economico. Le storie di tre madri – Ayen, Nyamagan e Achouth – ben rappresentano la situazione del Paese, dove mancano strade, mezzi trasporto, strutture sanitarie e personale formato. Fattori che concorrono tutti a fare del Sud Sudan la nazione dove si registrano i tassi di mortalità materna e infantile tra i più alti al mondo.

I due reportage sono tra i vincitori del bando DevReporter Grant che ha finanziato la produzione di sei reportage giornalistici promossi congiuntamente da organizzazioni della cooperazione piemontese e giornalisti, parallelamente ad analoghi bandi lanciati in Catalogna e in Francia dai partner del progetto Dev Reporter.
Gli altri quattro reportage realizzati dalle equipe italiane in Perù, Etiopia, Burkina Faso e Guinea Bissau saranno presentati all’interno di Pianeta Africa nelle prossime settimane.

Per info:

Museo Nazionale del Cinema
Bibliomediateca “Mario Gromo”
Via Matilde Serao, 8/A
10141 Torino – Italia
Tel. +39 011.8138.594
Fax +39 011.8138.595
e-mail: bibliomediateca@museocinema.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...