Attività/Convegni e seminari

DevReporter arriva in Africa con il primo Forum in Burkina Faso

Burkina_1Nell’ambito del progetto DevReporter Network, lOng LVIA, in collaborazione con la rete Iniziative dei Giornalisti Africani per la Cooperazione e lo Sviluppo (IJACOD) ha organizzato a fine maggio il primo forum di scambio a Ouagadougou, in Burkina Faso. L’obiettivo: migliorare l’informazione verso il grande pubblico sui temi legati a cooperazione e sviluppo nel paese.

Con 22 media nazionali presenti, rappresentanti dell’unione europea, dell’amministrazione locale e di Ong e associazioni di cooperazione internazionale, si è tenuto il 26 e 27 maggio scorso il primo Forum africano di DevReporter Network.

“La cooperazione è una leva importante per gli sforzi della comunità locale e internazionale per lo sviluppo dell’Africa ” sostiene Jean Victor Ouedraogo, segretario esecutivo della rete IJACOD in un’intervista su L’Express du Faso, “ma rimane un settore trascurato dal grande pubblico e spesso anche dagli stessi beneficiari”. Questo fatto è dovuto alla mancanza di comunicazione e visibilità degli enti di cooperazione, delle loro azioni e dell’impatto dei loro interventi.

“Molto spesso, abbiamo l’abitudine di fare una grande pubblicità su di un avvenimento come, per esempio, l’inizio di un progetto, ma non ci si prende la briga di spiegare cosa succede dopo”  ha precisato Marco Alban, rappresentante dell’ong LVIA in Burkina durante il Forum “Perché dietro ad un progetto ci sono politiche di sviluppo, una cultura, una tradizione di scambi e di cooperazione, ci sono solidarietà e strategie di sviluppo. Non se ne parla abbastanza. L’idea di questo forum è di fornire spunti affinché i donatori, le Ong che sono gli attori dello sviluppo e gli organi di stampa mettano in piedi una sistematicità d’azione per rendere migliori le attività di comunicazione”.

Allargare il progetto DevReporter Network all’Africa

Il Forum di Ouagadougou costituisce quindi sede di confronto tra giornalisti del Burkina ed attori della cooperazione con l’intento di allargare il progetto DevReporter Network e di trasformarlo in una risorsa mondiale. Delle iniziative sono già partite e sono anche piuttosto progredite in America Latina. Per il continente africano, Ouagadougou rappresenta il punto di partenza. Durante questi due giorni, giornalisti, informatori e attori della cooperazione hanno dibattuto su tematiche legate a cooperazione e sviluppo.

 

Burkina_2

 

Tutto questo tramite dibattiti e lavori di gruppo volti all’elaborazione di linee-guida che si sono trasformate in una Carta di intenti in 22 punti.

Certo, si tratta di parlare di cooperazione e sviluppo. Ma il segretario esecutivo di IJACOD, Jean Victor Ouédraogo si è pronunciato molto chiaramente. «Ci si aspetta che i giornalisti si interessino maggiormente alle vicende della cooperazione, che vadano sul campo per vedere realmente quello che le Ong e le associazioni internazionali portano avanti come attività. Ma noi non faremo una pubblicità menzognera su un’Ong che non lavora. Siamo una forza propositiva, di denuncia e di consultazione» ha precisato.

Leggi l’articolo completo sul sito internazionale DevReporter

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...