Attività/Convegni e seminari

Dev Reporter al Festival Internazionale del Giornalismo

JiFCome fare buon giornalismo sullo sviluppo e la cooperazione internazionale? Se ne parlerà al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia grazie a un panel organizzato da Dev Reporter network. Occasione anche per presentare i risultati del lavoro di confronto tra giornalisti e ong realizzato in questi anni e la prima bozza di vademecum per un buon reportage sullo sviluppo 

I temi dello sviluppo e della cooperazione internazionale divengono sempre più complessi, urgenti e interrelati tra di loro, allo stesso tempo le nuove tecnologie permettono di avere più informazioni in tempo reale e fonti differenziate anche in paesi remoti.

Di questo e altro si parlerà all’International Journalism Festival di Perugia nel panel di Dev Reporter Network. Con relatori internazionali come Eliza Anyangwe,editor per il Global Development Professionals Network del Guardian, Lonneke Van Genungten vicedirettore di OneWorld Magazine, Giordano Cossu, esperto in webdocumentari e fondatore di Hirya Lab e la nostra Silvia Pochettino, che presenterà anche i risultati del lavoro condotto in questi anni e le riflessioni emerse riguardo la buona comunicazione sullo sviluppo.

I giornalisti devono acquisire competenze specifiche, conoscenze tematiche e metodologiche per permettano di fare luce su temi spesso apparentemente lontani ma in realtà di estremo interesse per la vita della maggior parte delle persone. Il panel sarà occasione di discussione su questi aspetti e di confronto con i numerosi giornalisti presenti al Festival.

Silvia Pochettino, a nome di Dev Reporter Network, parteciperà anche a un secondo panel su “L’Africa sui media occidentali: luoghi comuni, approssimazioni, dimenticanze“, organizzato da Voci Globali con ospiti d’eccezione come Tolu Ogunlesi, responsabile per l’Africa Occidentale di The Africa Report, che ha vinto due volte il premio assegnato dalla CNN per il giornalismo africano e Thierry Hot, fondatore ed editore della testata africana NotreAfrik nonché direttore dell’annuale forum Rebranding Africa.

Guardate il simpatico video di lancio del Festival

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...