Formazione

Facebook: come utilizzarlo per promuovere la propria attività

Questo il tema dell’incfoto (13)ontro di formazione per ong ed enti locali, condotta da Julius Design il 28 gennaio a Torino all’interno del progetto Dev Reporter Network.

Come creare un piano editoriale, quale “tono di voce” usare, come migliorare la propria Fan page, come sponsorizzare post a pagamento  e molto altro sono gli argomenti trattati.

Tutti sono su Facebook, il social senza dubbio più usato in Italia, ma saperlo usare in modo professionale non è esattamente semplice come sembra. Molti i suggerimenti di Julius al pubblico di ong e associazioni presenti: prima di tutto strutturare bene la propria pagina, fare in modo che l’url sia riconoscibile, che la spiegazione dell’ente sia chiara, la cover curata, la categoria scelta coerentemente con l’identità dell’associazione.

Importante poi non fare post solo di testo ma il più possibile inserire foto, video e link. Usare un linguaggio informale e stimolare la partecipazione della community con domande, sondaggi, commenti.

Per creare un buon piano editoriale poi ci vuole anche creatività, sostiene Julius. Ad esempio perché no, creare delle “rubriche” periodiche sulle nostre pagine, ad esempio il consiglio del giorno, la foto della settimana, ecc… costituita da foto e testo, che diventa un album. Oppure, sempre più importanti, cicli di piccoli video, massimo 30 secondi, che se caricati direttamente su facebook (cioè non linkati da you tube, ma caricati come le foto dal nostro pc) sono molto valorizzati da Facebook in termini di visualizzazioni e partono automaticamente quando gli si passa sopra nella time line. Anche i video costituire una rubrica.

Interessante anche pensare dei post “traguardo”, una tipologia specifica di post che propone Facebook, per mettere in risalto i risultati raggiunti.

Attenzione poi ai grandi numeri sulle Fan pages, se non sono accompagnati da una vera interazione (like, commenti, condivisioni) sono fasulli e nella maggior parte dei casi i fan non vedono neppure i post pubblicati, perché non compaiono nelle loro time line.

Gestire le crisi, altro argomento importante. Non bisogna avere paura dei commenti negativi, ma il più possibile rispondere nel merito, se possibile, cercando di dirottare la cosa su un canale privato invitando l’utente a un dialogo via mail o in messaggi privati. Diverso per i commenti offensivi o volgari, in quel caso di può bannare l’utente, ma mai rispondere a un’offesa con un’altra offesa.

Analizzare sempre gli Insight della pagina poi è un consiglio scontato ma non sempre seguito da tutti, solo analizzando l’andamento della pagina, i post più visualizzati, i giorni in cui le visualizzazioni sono maggiori possiamo “ritarare” e aggiustare il nostro piano editoriale.

Da sapere anche che Facebook ha recentemente cambiato l’algoritmo di visibilità dei post della Fan page, penalizzandole fortemente in relazione ai profili personali per indurre ad aumentare i post a pagamento da parte dei brand, spesso quindi  diventa purtroppo necessario sostenere la visibilità della propria pagina con post a pagamento. Fondamentale l’utilizzo degli Ads, degli annunci a pagamento, spesso a costi molto contenuti ci permettono di profilare molto bene il nostro target, sponsorizzare post specifici, foto, video, oppure la promozione della pagina in sé.

Guarda la presentazione di Julius

Facebook per promuovere la tua attività from Consorzio Ong Piemontesi COP

 

Leggi le risorse aggiuntive per approfondire
Gestire Fan Page Facebook: 16+ Cose che dovresti sapere
http://www.juliusdesign.net/19335/gestire-fan-page-facebook-10-cose-che-dovresti-sapere/

Fan Page: Usare una Tab Esterna oppure una Tab App?
http://www.juliusdesign.net/12579/facebook-fan-page-usare-una-tab-esterna-oppure-una-tab-app/

Facebook: Creare una Pagina Personalizzata con Tab iFrame
http://www.juliusdesign.net/11838/facebook-creare-una-pagina-personalizzata-con-tab-iframe/

Il Formato Video in forte crescita su Facebook e altri Social Network
http://www.juliusdesign.net/28084/il-formato-video-in-forte-crescita-su-facebook-e-altri-social-network/

Creare un Piano Editoriale per una Brand Fan Page in 6 Mosse
http://www.juliusdesign.net/27088/creare-un-piano-editoriale-per-una-brand-fan-page-facebook/

Campagna Facebook Ads: 10+ Cose che dovresti sapere
http://www.juliusdesign.net/20531/campagna-facebook-ads-10-cose-che-dovresti-sapere/

Personal Branding: Usare Facebook in modo Efficace
http://www.juliusdesign.net/11761/personal-branding-usare-facebook-in-modo-professionale/

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...