Attività/Formazione

Giornalismo digitale e content curation

multimediaCome cambia il giornalismo e quali sono i nuovi strumenti per valorizzare la scrittura collettiva sono stati i temi al centro del nuovo momento formativo realizzato dall’Associazione Stampa Subalpina in collaborazione con il Consorzio Ong Piemontesi all’interno del progetto DevReporter Network.  Presenti oltre 70 persone che sono intervenute con domande e interventi. Qui la sintesi dell’incontro e la presentazione del relatore

L’epoca del web è caratterizzata, più che mai nella storia, dall’’overload” di informazioni, un male diffuso che rende i lettori sempre più affaticati e distratti. Quale ruolo può giocare il giornalista per aiutare le persone a orientarsi tra la mole infinita di dati messi a disposizione da Internet? 

Inoltre,  come sostiene Mattew Ingram, grande giornalista statunitense,  nell’epoca del web la notizia non è più un prodotto finito ma un processo,  collettivo, che evolve nel tempo. Come cambia allora il lavoro del giornalista e del comunicatore? Come valorizzare la scrittura collettiva e la multimedialità?

Ha affrontato questi temi  Silvia Pochettino durante il seminario di aggiornamento dei giornalisti piemontesi, organizzato nell’ambito del progetto europeo “Devreporter Network – Comunicare in Rete per lo Sviluppo” che vede l’Associazione Stampa Subalpina compartecipe con i colleghi spagnoli del Collegi de Periodistes de Catalunya e con i colleghi francesi di Reporters solidaires.

Il seminario si è tenuto  Venerdì 27 giugno a Palazzo Ceriana Mayneri in corso Stati Uniti 27 a Torino, alla presenza di oltre 70 persone che hanno partecipato attivamente con domande e interventi.

Qui di seguito la presentazione, filo conduttore dell’incontro.

Foto: ©Copyright 2012 Chenfei Zhang

Formazione 27 giugno 2014 pic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...