Attività/Attualità/Attualità dai Media/Buone Pratiche/Media

L’Africa reale e la lotta agli stereotipi

africa1“Parli africano?” o “Qual è la bandiera dell’Africa?”. Stanchi di domande come queste un gruppo di ragazzi dell’Associazione studenti africani dell’Ithaca College di New York, ha deciso di lanciare una campagna fotografica sui social media per combattere gli stereotipi sul continente africano. Mettendosi in gioco con le loro facce, le bandiere dei paesi di appartenenza e alcune semplici frasi.

Se si pensa che domande come “Qual è la bandiera dell’Africa” siano ridicole e nessuno le ponga bisogna ricredersi. A confermare il pressapochismo dell’informazione sul continente africano i risultati della ricerca svolta all’interno del progetto DevReporter Network sulla presenza dei temi della cooperazione internazionale nei media locali in Piemonte. Nel 52% degli articoli individuati si parla genericamente di “Africa” senza individuare un paese specifico, né una collocazione geografica.

La campagna “The real Africa: fight the stereotype” lanciata dall’Associazione studenti africani dell’Ithaca College ha avuto un grande risalto mediatico, ripresa dalla CNN e diffusa in modo virale su tutti i social network

“Quello che volevamo fare era abbracciare le singole bandiere dei paesi dell’Africa”, dice Rita Bunatal, responsabile delle pubbliche relazioni per l’organizzazione, intervistata dalla CNN “Abbiamo voluto mostrare la bellezza e la potenza della bandiera. Abbiamo anche voluto rompere uno delle più grandi stereotipi circa il continente, cioè che l’Africa è un paese”, aggiunge.

 

africa2africa 3africa4Schermata 2014-04-02 alle 16.50.35Schermata 2014-04-02 alle 16.51.14africa1

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...