Attività/Formazione

L’ufficio stampa: l’arte di comunicare con i media

Come si struttura un’attività di ufficio stampa efficace? Cosa serve ai giornalisti e come ci si relaziona con loro?E soprattutto: come attrarre l’attenzione dei media su temi spesso ritenuti secondari come la cooperazione internazionale e i paesi in via di sviluppo?

conferenza-stampa-vuotaDi questo e molto altro si tratterà il 26 marzo a Torino, in Corso Palestro 14, nella prima sessione formativa per ong ed enti locali che si occupano di cooperazione, all’interno del progetto Devreporter network

Con l‘aiuto di Carlo Casoli, giornalista di lunga esperienza,  responsabile dell’Ufficio Stampa Rai per i Centri di Produzione di Milano e Torino si acquisiranno le competenze base per strutturare un ufficio stampa efficace.

In particolare si tratterà di: come individuare la notizia. Rispettare la regola della piramide rovesciata.  Carpire tutti i segreti dell’intervista come strumento di comunicazione. Imparare come e quando scrivere un comunicato stampa., l’uso del linguaggio, la tempestività, la distribuzione. Come selezionare i media, gestire le relazioni con loro e capirne le esigenze.

Sono previste esercitazioni pratiche per la scrittura di un comunicato stampa, di un articolo e la realizzazione di interviste audio e video

Per visionare il programma dettagliato

Formazione 26 marzo 2014 

Per informazioni: comunicazione@ongpiemonte.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...